TESISQUARE® partner della strategia IT per l’omnicanalità di S.i.d.al



Articolo di prnews in data 27-05-2017

S.i.d.al opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati a professionisti dei canali Horeca e Retail. In un contesto di evoluzione dei comportamenti di acquisto, il Cda di S.i.d.al ha deciso di adottare una strategia commerciale di omnicanalità per rendere il gruppo più competitivo ed innovativo. L’obiettivo è portare l’azienda ad ottenere un sistema informativo integrato, efficiente ed affidabile in grado di collegare processi, utenti e informazioni sia all'interno dell'organizzazione che all’esterno dei confini organizzativi.

Dopo una software selection, S.i.d.al ha scelto di implementare G.O.L.D. la soluzione di Symphony-EYC con il supporto di TESISQUARE®: un sistema ERP web-based nato per il mondo retail completo nelle sue funzionalità e modularità, in grado di coabitare con eventuali sistemi esistenti e compatibile con un processo graduale di deployment per adattarsi a nuove necessità e possibili scenari futuri.

“Per raggiungere i nostri obiettivi strategici di marketing, migliorare la fidelizzazione dei clienti ed aumentare i tassi di acquisizione degli stessi dalla concorrenza, abbiamo bisogno del supporto di un partner che possa supportarci nel governare questa fase di cambiamento delicata e difficile e per questo abbiamo deciso di affidarci a TESISQUARE” - dichiara il Dottor GianLuca Spampani, Vice Presidente di S.i.d.al .

TESISQUARE® si propone come partner unico per i propri clienti, promuovendo innovazione e trasformazione attraverso competenze di business modelling, con l’obiettivo di accompagnare le aziende sin dalle prime fasi di disegno dei nuovi modelli di processo. E lo fa attraverso un approccio “end-to-end turn-key”, fornendo la soluzione pronta e funzionante, integrandola con qualsiasi sistema presente in azienda. L’obiettivo è condurre il cliente nel processo di cambiamento dall’inizio alla fine, anche attraverso servizi a supporto come le attività di onboarding degli stakeholders, l’help desk e l’application maintenance, il tutto nella più completa trasparenza offerta dalle tecnologie cloud.

“G.O.L.D. rappresenta un volano per la competitività di S.i.d.al; permette di gestire in modo efficiente la dinamicità del business delle organizzazioni, divenendo fattore importante del loro successo - sottolinea Mauro Gullino, Business executive Retail TESISQUARE®. Da sempre, la possibilità di avere dati affidabili, consistenti e soprattutto real time in una struttura dati unica costituisce il punto di forza di G.O.L.D. Il management può quindi, in ogni momento e in ogni fase del processo, ottenere le informazioni per poter prendere in tempi rapidi le decisioni più efficaci”.

S.i.d.al – Società italiana distribuzioni alimentari opera nel commercio all’ingrosso di prodotti alimentari e no-food riservati ai professionisti del settore horeca (hotel, restaurant, cafè) e del settore retail (alimentaristi, gastronomie, macellerie, pescherie). Nata a Pistoia nel 1974, S.i.d.al ha saputo cogliere un orizzonte ricco di opportunità e intraprendere un percorso evolutivo in costante ascesa che ha portato, nel 1996, alla nascita dei cash&carry ZONA e, nel 2014, alla creazione di dèdico, il canale di consulenze e consegne a domicilio.
Grazie alla formula commerciale - un equilibrato mix di qualità delle materie prime, accurata selezione dei fornitori, servizi per velocizzare gli acquisti e consulenza personalizzata - ha conquistato un importante primato in Toscana. Qui collabora con 190 aziende che impiegano complessivamente 2.000 dipendenti e che da questa partnership generano un fatturato di 25 milioni di euro. Sono inoltre presenti anche in Sardegna, dove perseguono gli stessi obiettivi di espansione e crescita sull’intero territorio.
In oltre quarant’anni la presenza sul mercato è cresciuta ed oggi impiega 269 persone dall’età media di 45 anni, di cui 88 donne e 25 agenti. I cash&carry ZONA sono presenti in Toscana (Altopascio, Cecina, Empoli, Livorno, Pisa, Pistoia, Viareggio, Pontedera), Liguria (Sarzana) e Sardegna (Cagliari). Una rete di dieci punti vendita che nel 2016 hanno sviluppato un fatturato di 115 milioni di euro. Nell’aprile 2017 i cash&carry ZONA sono saliti a quota 11 con l’apertura di un punto vendita all’Isola d’Elba.

TESISQUARE® - Where IT happens è la piazza delle soluzioni software collaborative nella quale persone, tecnologie e processi vengono interconnessi. L’azienda è protagonista da 20 anni nel mondo dell’Information Technology, con una presenza internazionale, un fatturato superiore a 25 milioni di euro ed oltre 5.000 clienti.
Le soluzioni di TESISQUARE® gestiscono ogni anno circa 100 milioni di transazioni e sono utilizzate in oltre 80 paesi da un network di 25.000 aziende; consentono di digitalizzare i processi lungo la supply chain estesa, dal produttore al consumatore finale, generando valore attraverso una piattaforma integrata di Sourcing and Procurement, Supply Chain Execution,Transportation Management, Retail and e-Commerce.
TESISQUARE® abilita inoltre la collaborazione e la visibilità in tempo reale grazie a capabilities trasversali in ambito Governance, Risk and Compliance, Digital Transformation, E2E Control Tower e Supply Chain Finance: veri e propri acceleratori che permettono alle aziende di evolvere più rapidamente nel loro percorso di innovazione.
La leadership in ambito supply chain execution e visibility è stata riconosciuta anche dalla principale società a livello mondiale di ricerca e analisi in ambito IT.

Tag annuncio: Sidal, Zona Market, cash&carry, TESISQUARE, GianLuca Spampani, Mauro Gullino